1-555-555-555

Le Fattorie Didattiche in Calabria

Le fattorie didattiche sono aziende agricole o agrituristiche che oltre alle normali attività agricole e zootecniche, svolgono anche una attività educativa rivolta in modo particolare ai bambini e ai ragazzi. In Calabria, le aziende agricole che svolgono attività didattica sono numerose e presenti su tutto il territorio regionale.

Le fattorie sono il luogo ideale per chi vuole trascorrere una piacevole vacanza in campagna  arricchita da “momenti istruttivi”, essendo dei veri e propri laboratori all’aperto, delle aule verdi, che offrono agli utenti percorsi formativi di uno o più giorni, incentrati sulla conoscenza dell’agricoltura, del territorio, dell’ambiente naturale, della gastronomia locale, della gestione delle risorse, del paesaggio, delle tradizioni rurali, dell’artigianato rurale ed artistico, dei modelli produttivi e sociali del passato e del presente e in generale del patrimonio storico-culturale per stimolare riflessioni e azioni consapevoli a favore dello sviluppo sostenibile.

Alcuni tipi di attività svolte dalle Fattorie Didattiche

Educazione Ambientale: il bosco, la flora e la fauna selvatica, le siepi e le piante secolari, l’ambiente delle zone umide, i suoni e gli odori della campagna, l’agricoltura biologica, gli animali della fattoria, le coltivazioni stagionali, le fibre tessili naturali.

 Educazione Alimentare: dal chicco al pane, dal latte al formaggio, dall’ uva al vino, dalll’ allevamento suinicolo agli insaccati, dalll’’ape al miele, le erbe officinali e le erbe aromatiche.

Educazione alla Ruralità: (territorio e civiltà rurale) i mestieri ed i giochi di una volta, gli attrezzi del lavoro agricolo, l’ecomuseo dell’agricoltura, la musica e le danze popolari della civiltà  contadina.

© 2020 - 2021 Arsac

Translate »
error: Contenuto protetto