Azienda Agricola “Junceum”- Fattoria Sociale
Fondata nel 2013, l’azienda si estende su una superficie complessiva di circa 18 ettari, di cui 11 nel Comune di Vibo Valentia, a circa 450 mt/slm. L’ubicazione del corpo centrale dell’azienda a ridosso dell’area urbana, il paesaggio suggestivo e l’organizzazione degli spazi, sono senz’altro elementi che rendono la struttura fruibile e facilmente raggiungibile anche a piedi dal centro della Città. Grazie al protocollo con l’Associazione di Volontariato “la Goccia, l’azienda introduce nel 2015 l’attività complementare di Fattoria Didattica e Sociale. La Fattoria aderisce al Forum Regionale dell’Agricoltura Sociale. Nel 2015 è stata insignita del premio nazionale “Bandiera Verde”, per essersi distinta nelle buone pratiche agricole e per un nuovo modello di welfare locale.
ATTIVITA’PRODUTTIVE
L’azienda, oltre ad ortaggi, verdura e frutta, produce olio, miele e confetture, che vende direttamente in fattoria; il metodo di produzione è biologico. La presenza degli animali, soprattutto “da corte”, è prevalentemente finalizzata alle attività didattiche e terapeutiche.
ATTIVITÀ SOCIALI
L’azienda agricola “Junceum”, grazie soprattutto all’intesa pluriennale con l’associazione di volontariato “La Goccia”, ha potuto costruire, negli anni, un forte e significativo partenariato con soggetti privati e pubblici, tra cui il Tribunale di Vibo Valentia, l’Ufficio dei Minori e l’UEPE (Ministero di Grazia e Giustizia), la locale ASP, l’Ordine Provinciale dei Medici, le Scuole del comprensorio ed alcuni EE.LL. e l’ISS (Istituto Superiore della Sanità), occupandosi pertanto di tematiche sociali, sanitarie e culturali, come la tutela e valorizzazione del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni. In questi anni, tante sono state le Persone che hanno potuto frequentare la struttura per il cosiddetto periodo di “messa alla prova”; un’opportunità concreta ed alternativa di reintegro sociale, per giovani e meno giovani con problemi di giustizia, coadiuvati da Personale dell’Azienda e da Volontari. Ma la Fattoria è anche luogo d’incontro per quanti vivono una diversa abilità, piuttosto che patologie legate al disturbo relazionale psico-sociale e a varie forme di disagio.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Nell’azienda agricola Junceum si effettuano i seguenti percorsi didattici e sensoriali, aperti a singole persone, famiglie, scolaresche e aziende:
Gli animali della Fattoria
Questo laboratorio fa incontrare bambini e animali presenti in azienda (vitellini, suini, agnellini, galline, oche, papere, caprette tibetane ed asini), spiega loro da dove vengono, cosa mangiano e quali sono le loro curiose abitudini.
Il Piccolo Fattore
I bambini realizzano esperienze di lavorazione del terreno, svolgendo attività quali semina, trapianto, cura dell’orto e raccolta dei prodotti di stagione.
Le erbe degli incantesimi
Un laboratorio dedicato alle erbe officinali, alla loro storia e ai loro benefici ed usi. I bambini raccoglieranno le erbe stagionali e ne faranno bevande e profumati sacchetti.
Percorso dei sensi
Il percorso è volto a stimolare i cinque sensi con i vari elementi della fattoria didattica. I bambini verranno bendati e a turno seguendo un percorso guidato andranno a riconoscere odori e sapori, suoni della fattoria e versi degli animali. Attraverso dei percorsi tattili essi dovranno farsi strada affidandosi solo alle indicazioni del volontario ed al proprio senso dell’orientamento.
Dalle Api al Miele
Obiettivo di questo percorso è la conoscenza del mondo delle api, del miele e delle sue proprietà nutrizionali. I bambini attraverso giochi, momenti di analisi ed osservazione, comprenderanno il fantastico ciclo produttivo, dall’impollinazione alla produzione del miele.
Dal chicco di grano al pane
Il laboratorio vuole stimolare i bambini alla scoperta del prodotto: dal chicco di grano alla farina e dalla farina al pane. In questo itinerario svilupperanno la loro capacità di manipolazione, producendo il pane. Impareranno a impastare gli ingredienti, a vederne la sua cottura in un antico forno a legna e a gustarne tutto il suo sapore.