Società cooperativa sociale onlus “ Arcadinoé”
Nel 1995 un gruppo di volontari fonda la comunità “Arcadinoè“ che nel 2009 decide di costituirsi in cooperativa. La Cooperativa, ai sensi della legge 381/1991, ha scelto il modello misto, vale a dire, cooperativa sociale di tipo A+B, poiché vengono svolte sia attività di carattere socio-educativo, tipiche del tipo A, sia attività lavorative finalizzate all’inserimento di persone svantaggiate, tipiche del tipo B. L’attività agricola inizia nel 2000 e contestualmente inizia l’attività sociale di accoglienza e di reinserimento di persone con disabilità fisiche e mentali, nonché persone con disagio socio- culturale ed economico Nel 2009 e nel 2010 sono stati finanziati dalla Provincia di Cosenza, in particolare dall’Assessorato all’Ambiente e da quello alle Politiche Sociali, due piccoli progetti che hanno consentito di avviare in maniera più sistematica le attività della fattoria didattica e di potenziare i percorsi di agricoltura sociale. L’Azienda si sviluppa su un terreno di circa 7 ettari così suddivisi: un parco, (all’interno del quale si trovano un giardino attrezzato per l’accoglienza e l’attività ricreativa, un frutteto didattico, un boschetto e un percorso con piante officinali), campi coltivati ad orto (circa 6000 mq), una zona per allevamento di animali e circa 3 ettari di bosco connessi ad un’area fluviale in cui si sviluppa un percorso naturalistico. Sul terreno sono presenti, inoltre, 6 serre coperte e coltivate con ortaggi. Il metodo di produzione è biologico.
ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Le attività produttive comprendono: orticoltura in pieno campo e in serra e allevamento di galline ovaiole. Sono presenti anche altri animali ( ovicaprini, suini, equini, cunicoli, animali da cortile, tartarughe ecc), utilizzati prevalentemente a scopo didattico. La vendita interessa soprattutto ortaggi e uova e viene effettuata in azienda, tramite i GAS (Gruppi di acquisto solidale), partecipazione a mercati locali e mediante consegna a domicilio. Vengono eseguiti, inoltre, lavori di artigianato artistico (laboratori di ceramica e realizzazione di oggetti con materiale riciclato), lavori per conto terzi per attività agricole e manutenzione del verde.
ATTIVITÀ SOCIALI
Le attività sociali sono diverse e interessano varie tipologie di utenti : persone adulte con problemi psichiatrici, handicap mentale e/o handicap fisico, anziani, disoccupati, immigrati, minorenni con handicap fisico e/o mentale o con problemi comportamentali e donne in difficoltà. L’attività sociale è praticata in modo continuo, tutti i giorni dell’anno ed in particolare, vengono effettuati i seguenti servizi: centro diurno per disabili mentali, casa alloggio per adulti in difficoltà, inclusione sociale di minori e di giovani entrati nel circuito penale, avviamento al lavoro, inserimento lavorativo in azienda/cooperativa, tirocinio formativo, ortoterapia, ippoterapia, pet-therapy, turismo sociale, agrifeste, attività ricreative e fattoria didattica. Molteplici sono le collaborazioni e i partenariati avviati negli anni con Università, Enti di formazione e di Ricerca, Enti locali ( Comuni, Province, Regione), Cooperative sociali, Associazioni, ASP, Ministero di Grazia e Giustizia, ARSAC, Istituti scolastici, Organizzazioni Professionali Agricole, Caritas Diocesana di Cosenza, UNITALSI, Diocesi Cosenza- Bisignano.
ATTIVITA’ DIDATTICA
L’attività didattica, rivolta prevalentemente a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, si svolge in un’area composta da un giardino attrezzato per l’accoglienza e l’attività ricreativa, un frutteto didattico, un boschetto e un percorso con piante officinali; comprende percorsi di conoscenza dei cicli delle piante, della natura e degli animali presenti in fattoria. I piccoli ospiti durante la loro visita possono esplorare e osservare tutta la bellezza della natura e i cambiamenti che avvengono con l’alternarsi delle stagioni; i colori che aumentano, i frutti che crescono in primavera e in estate e le foglie che ingialliscono e cadono in autunno e in inverno. Imparano a conoscere gli animali, le loro abitudini e l’importanza che essi hanno per la vita dell’uomo. Vengono realizzate, inoltre, esperienze in serra, di semina, invasatura e raccolta, con cui i bambini imparano a conoscere le fasi e le operazioni necessarie per la crescita delle piante e per la produzione degli ortaggi.