Consorzio Macrame’ “Trame solidali nelle Terre del Sole”
Macramè è un consorzio di cooperative sociali impegnate nella promozione umana, nell’assistenza e nell’inserimento sociale e lavorativo di persone fragili e svantaggiate. Il Consorzio si costituisce nel 2006 con la precedente denominazione “Terre del Sole” e da dicembre 2015 assume la nuova denominazione “MACRAMÈ- “Trame Solidali nelle terre del Sole”, riunendo 30 organizzazioni del terzo settore, tra Cooperative sociali, Associazioni e Fondazioni, dislocate nell’intera regione. “Macramè” si propone come una realtà sociale a rete, profondamente radicata nel territorio, in grado di produrre valori sia per chi ne fa direttamente parte e sia per l’intera comunità. Il Consorzio si avvale delle cooperative socie per lo svolgimento delle proprie attività, le quali a loro volta mettono a disposizione il loro patrimonio di esperienze e risorse umane, composto da oltre 900 risorse, che assistono complessivamente circa 1600 utenti (minori, disabili, anziani, tossicodipendenti, migranti).
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Attualmente Macramè lavora su oltre 300 ettari di terreni sequestrati alle mafie, tra la Piana di Gioia Tauro e il Catanzarese, impiantati principalmente a ulivi; gestisce, inoltre, un agrumeto biologico di 11 ettari a Placanica, nel Comune di Melito Porto Salvo, nel cuore dell’area grecanica. Nel 2014, al Consorzio è stato assegnato anche un terreno di oltre 2 ettari, nel comune di Rosarno, in località Carmine, dove è stato realizzato un Parco Fluviale della Biodiversità, anche grazie al sostegno di Fondazione con il Sud. La produzione, realizzata esclusivamente con metodo biologico è costituita essenzialmente da agrumi, olio extravergine di oliva, vino e miele. Si realizzano, inoltre, prodotti tessili, sartoriali e artigianali di vario genere (carta riciclata, terracotta ecc.).
ATTIVITA’ SOCIALI
“Macramè” offre servizi socio-sanitari, riabilitativi, educativi ed assistenziali e promuove l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate, quali tossicodipendenti, disabili fisici e/o psichici, ex degenti di istituti psichiatrici, soggetti in trattamento psichiatrico, alcolisti, minori in età lavorativa e in situazione di difficoltà familiare, condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione, emarginati sociali, anziani, immigrati e quant’altro rientrante nella categoria delle “persone svantaggiate” ai sensi della legislazione vigente. Le opportunità di inserimento lavorativo in ambito agricolo sono realizzate attraverso l’impiego dei suddetti 300 ettari di terreni sottratti alle mafie e sono rivolte principalmente ad un bacino di utenza fornita dalla consorziata “Coop. sociale Demetra”. Nel dicembre 2016 è stata aperta la prima delle Botteghe delle Terre del Sole, dove è possibile trovare in vendita i prodotti di Macramè e delle sue cooperative, a marchio Libera Terra, prodotti equosolidali provenienti dal Sud del Mondo, prodotti tipici locali e prodotti da artigianato solidale (strumenti, oggettistica, giochi per bambini, ecc). I prodotti di Macramè e delle sue Cooperative coniugano alta qualità e valore sociale, poiché promuovono uno sviluppo etico e trasparente, ponendo al centro la solidarietà e le relazioni umane e offrendo altresì, opportunità concrete di inserimento sociale e lavorativo a soggetti vulnerabili e svantaggiati.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Il Consorzio realizza Campi di Lavoro Internazionali in accordo con Associazioni del posto e Cooperative socie, a conferma dell’intreccio tra gli aspetti educativi legati alla lotta per la legalità e gli aspetti produttivi veri e propri dell’ agricoltura. Realizza, inoltre, progetti nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, volti a contrastare fenomeni di dispersione e abbandono scolastico dei giovani e a sviluppare in loro un senso di appartenenza e riappropriazione della scuola e del bene pubblico. L’obiettivo è, in sintesi, quello di educare alla legalità e allo sviluppo sostenibile, creando un sistema integrato “natura-benessere-legalità”.