Cooperativa sociale “Arca della Salvezza”
“L’ Arca della Salvezza” è una Cooperativa sociale di tipo A e B, fondata nel 2009 per gestire parte delle attività del Centro “Emmaus” che accoglie minori con disagio.
Il Centro di Assistenza e Formazione Cristiana “Emmaus” opera a Roccella Ionica dal 1968; svolge principalmente attività di Casa Famiglia, oltre ad essere attivo nella sensibilizzazione, nella ricerca e nell’accompagnamento di famiglie affidatarie. Il Centro fonda le proprie radici ideologiche sul Cristianesimo, fa parte della Chiesa Evangelica della Riconciliazione e opera sul territorio come strumento attivo nella realtà sociale locale, tenendo conto, in modo particolare, delle problematiche minorili. Opera in rete con realtà pubbliche e private; attualmente gestisce una Casa Famiglia e attua Accoglienza di minori.
ATTIVITÀ PRODUTTIVE
La Cooperativa gestisce 12 ettari di terreno coltivato ad olivo, ortaggi, cereali e foraggio per gli animali; vengono allevati suini e bovini. Dispone di un punto ristoro e di laboratori di trasformazione per la produzione di formaggi e salumi; si produce anche olio d’oliva. E’ socia del Gruppo GOEL e collabora con GOEL Bio per il confezionamento di prodotti biologici.
ATTIVITÀ SOCIALI
“ L’Arca della Salvezza” accreditata con il Distretto nord, di cui Caulonia è il Comune capofila, affianca il Centro “Emmaus” nell’erogazione di servizi socio- assistenziali sul territorio. Accoglie bambini e ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà, offrendo loro un ambiente e un clima piacevole e sereno, indispensabile per un sano ed equilibrato sviluppo psico-fisico. La Casa Famiglia, anche grazie al sostegno della propria azienda agricola, provvede al mantenimento, all’educazione, all’istruzione, all’avviamento al lavoro e all’inserimento sociale dei ragazzi, attraverso la trasmissione di valori positivi; favorisce il rientro dei minori nelle proprie famiglie di origine e, quando questo non è possibile, collabora per la ricerca di famiglie affidatarie idonee.
ATTIVITÀ DIDATTICA.
Nell’azienda agricola gestita dalla Cooperativa “Arca della Salvezza” viene svolta anche attività didattica ed educativa; in particolare vengono organizzati campeggi per bambini, adolescenti e giovani e corsi di formazione per operatori. Le attività realizzate sono informative, formative, ludico-ricreative, artistiche, sportive e associative; esse sono finalizzate a fornire ai bambini, agli adolescenti e ai giovani, un supporto indispensabile per un percorso formativo e di crescita, idoneo ad evitare esperienze negative. Si realizzano, inoltre, percorsi didattici per le scuole, offrendo anche una ristorazione di alta qualità che utilizza sapientemente gli ottimi prodotti aziendali. I percorsi proposti sono:
- Dal prato al formaggio
E’ incentrato sulla conoscenza degli animali da allevamento, sulle attività agro-pastorali e sul ciclo di produzione degli alimenti.
Il laboratorio didattico sulla produzione del formaggio comprende tutte le varie fasi, dalla mungitura all’ottenimento del prodotto trasformato.
- Dal grano alla farina, dalla farina alla pasta
Il percorso si attua mediante la visita ad un campo di frumento e nella realizzazione di un laboratorio didattico sulla pasta, partendo dalla coltivazione del grano e dalla sua trasformazione in farina, fino all’ottenimento del prodotto finito e alla sua cottura.
- Coloriamo il mondo
Prevede una visita in azienda con percorso didattico con gli animali da allevamento e visita nell’orto, per scoprire la ricchezza e le qualità coloranti dei fiori e degli ortaggi. Si realizza anche un laboratorio artistico con la produzione dal vivo del colore estratto da elementi naturali (piante, fiori ed ortaggi).