Fattoria Solidale “Casa della Gioia” – Azienda Agricola Serralta di Vittorio Pignataro
L’azienda, la cui attività agricola ha avuto inizio nel 2009, ha forma giuridica di impresa individuale, con sede legale nel comune di San Lorenzo del Vallo; i terreni agricoli sono ubicati tra questo comune e quello limitrofo di Spezzano Albanese, entrambi in provincia di Cosenza. Tali terreni, che si estendono su una superficie di 3,7 ettari, con una SAU di circa 3,5 ettari, sono situati in una posizione favorevole dal punto di vista logistico, in quanto serviti da strade comunali e provinciali ampie e ben asfaltate, che rendono il luogo facilmente raggiungibile; inoltre, la zona gode di un clima collinare mite trovandosi a breve distanza dal mare. L’azienda presenta al suo interno un fabbricato di fine ottocento ormai decadente, che necessita di una totale ricostruzione, un piccolo ricovero per gli attrezzi, con annesso servizio igienico da campeggio e un pergolato adibito alle riunioni, ai momenti di accoglienza e di convivialità. Le attività si svolgono all’ aperto, dove sono stati realizzati dei punti d’ombra tra gli alberi, per sostare durante lo svolgimento dei laboratori.
ATTIVITA’PRODUTTIVE
L’indirizzo produttivo è prevalentemente olivicolo, anche se da poco, sono stati realizzati alcuni impianti di erbe aromatiche ed è stato, inoltre, avviato il recupero di un vecchio vigneto preesistente. La commercializzazione dei prodotti avviene tramite vendita diretta; l’azienda Agricola “Serralta”, tramite il suo rappresentante, Vittorio Pignataro, è stata tra i promotori dei gruppi di Acquisto Solidali di Rende e Cosenza e della rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti”. Ha fornito, con i suoi prodotti, il Gruppo d’Acquisto Solidale “Gas-Presila” ed attualmente conferisce al GAS LoLa (Lodi-Lambrate), dell’interland milanese. Ha partecipato a fiere ed esposizioni di prodotti tipici e tramite il sito internet www.serraltabio.wordpress.com, effettua vendita on-line. Commercializza in Italia e all’estero, presso alcuni punti vendita di prodotti calabresi a Londra e presso alcuni ristoranti, in particolare, in provincia di Torino.
ATTIVITA’ SOCIALI
I percorsi professionali, l’amore per la natura e la passione per l’arte hanno fatto sì che, nel 2016, nascesse la “Fattoria Solidale Casa della Gioia”, all’interno della quale prendono vita laboratori artistici, interattivi e formativi; una commistione tra arte e scienza, musica e pittura, natura ed esperienza emozionale. La “Fattoria Solidale Casa della Gioia” nasce, quindi, dalla volontà di offrire momenti culturali e di socializzazione, il più possibile costruttivi, all’interno di un territorio che da troppo tempo risente di una carenza in tal senso. Ha infatti, come finalità principale l’erogazione di servizi di utilità sociale in ambito rurale e si propone come contenitore di attività di diverso genere, tutte comunque rivolte al benessere della persona. Fondendo insieme le diverse peculiarità dell’azienda e le professionalità di cui si è sempre avvalsa, la “Fattoria Solidale Casa della Gioia” propone diversi percorsi allo scopo di trasmettere le conoscenze ad utenti diversi, cogliendo le loro necessità e fornendo la veste più appropriata ad ogni singola esperienza; particolare attenzione è rivolta alle problematiche specifiche delle persone diversamente abili, agli anziani e ai bambini di ogni età. La Fattoria collabora ormai da anni con le realtà che si occupano del terzo settore sul territorio e aderisce e partecipa al Forum Nazionale di Agricoltura Sociale. Ha già avuto relazioni di partenariato con l’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah ONLUS” di Cosenza, collaborando al progetto “Asylon”, Cosenza: la città dell’Accoglienza”, dal 2010 al 2011. Più recente la stipula del protocollo d’intesa per l’Alternanza Scuola Lavoro con l’Istituto d’Istruzione Superiore I.I.S.-I.P.A. di Spezzano Albanese (Cs), che ha visto la realizzazione del Progetto “Agricoltura creativa” all’interno dell’azienda, per l’Anno Accademico 2017-2018. Ha anche attivato collaborazioni con alcuni SPRAR del territorio, per la realizzazione di tirocini formativi con giovani immigrati.
ATTIVITA’ DIDATTICA
L’azienda agricola biologica “Serralta” ha promosso il progetto “SCUOLA DELLA GIOIA”, rivolto a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Grazie ai laboratori ludico-didattici della Scuola della Gioia, essi scoprono, conoscono e intuiscono ciò che li circonda, facendone esperienza diretta. Vengono a conoscenza dei cicli della natura, delle piante e della cultura agro-ambientale, giocando con originalità e creatività, utilizzando l’arte del disegno, della pittura e del collage, la musica, la lettura e il movimento. Imparano a stare a contatto con la natura, migliorando la capacità di stare in armonia con se stessi e con gli altri; partecipano, quindi, a percorsi finalizzati al raggiungimento del loro benessere e alla loro crescita personale. Ai bambini in età prescolare sono indirizzate invece le letture animate sotto gli alberi, mentre sono rivolte a ragazzi e adulti, le attività di arteterapia, svolte all’aperto mediante l’ utilizzo di elementi della natura e dell’ambiente circostante. Altre attività, nell’ambito della didattica, sono diversi progetti con le scuole superiori (PON e alternanza scuola-lavoro) incentrati sulla realizzazione di orti sinergici e percorsi di agricoltura naturale.