Cooperativa sociale Terre Joniche- Libera terra
La cooperativa Terre Joniche – Libera Terra nasce con l’obiettivo di recuperare e valorizzare i beni sottratti alla ‘ndrangheta, creando un indotto economico e sociale positivo sul territorio. Il percorso che ha portato alla sua nascita è iniziato nel gennaio 2008, quando l’Associazione Libera è stata chiamata a prendere parte al protocollo “Restitutio”, promosso dalla Prefettura di Crotone in collaborazione con la Provincia di Crotone e i Comuni interessati, per il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla ‘ndrangheta, con particolare riferimento a circa 100 ettari di terreno ubicato nei comuni di Cirò e Isola di Capo Rizzuto. Poiché tali terreni presentavano caratteristiche agronomiche ottimali per coltivazioni orticole, leguminose e cerealicole, essendo ben strutturati, fertili e ricchi di sostanza organica, nel 2013 si decise di costituire la Cooperativa sociale di tipo B, Terre Joniche – Libera Terra, avviando contemporaneamente l’ attività agricola. Oltre ai terreni furono confiscati e assegnati alla Cooperativa un capannone, una villa trasformata in agriturismo e un casolare di fine ‘800 ove è presente anche una struttura in pietra per la raccolta delle acque.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Attualmente la Cooperativa coltiva in regime biologico e secondo le vocazioni tradizionali del territorio: cereali, legumi (lenticchie e cicerchie), olivo e una varietà autoctona di finocchio, tipico del territorio di Isola Capo Rizzuto. I prodotti commercializzati con il marchio “Libera Terra” hanno un forte valore etico poichè esprimono il riscatto di un territorio e restituiscono un’identità positiva alla Calabria. Tali prodotti vengono commercializzati sia attraverso i canali della Grande Distribuzione (COOP) e attraverso la vendita on line, sia mediante il Consorzio Mediterraneo Libera Terra, presso le Botteghe del Commercio equo-solidale e le Botteghe dedicate al consumo critico. Nei terreni sono presenti, inoltre, impianti volti alla produzione di energia rinnovabile.
ATTIVITA’ SOCIALI
La cooperativa “Terre Joniche”, oltre alle attività agricole, svolge anche un importante ruolo sociale e culturale. Tale ruolo ha come obiettivo principale quello di contribuire a innescare sul territorio processi virtuosi di crescita socio-economica e culturale opposti a quelli creati dalle organizzazioni criminali. In questi anni, in base ai progetti realizzati, la Cooperativa ha avviato, pertanto, diversi rapporti di collaborazione con Istituti di Pena, Enti locali, Università, Associazioni di volontariato e di familiari, Cooperative sociali e Reti territoriali. Gli utenti coinvolti nell’attività sociale sono: ragazzi e adulti con handicap mentale e/o handicap fisico, minori con problemi comportamentali, ex detenuti e immigrati. L’attività è praticata in modo continuo e prevede diverse attività, tra cui l’inserimento lavorativo in Cooperativa di soggetti svantaggiati e l’attivazione di borse lavoro per immigrati. La Cooperativa promuove anche forme di turismo sociale attento ai soggetti svantaggiati e alle tematiche della legalità e della cittadinanza attiva.
ATTIVITA’ DIDATTICA
La Cooperativa “ Terre Joniche” realizza, insieme a Libera, alle Associazioni di volontariato locali e agli Enti pubblici, attività e progetti rivolti a scuole e giovani provenienti da tutte le regioni italiane, sui temi dell’Educazione alla Cittadinanza attiva, della legalità e della sostenibilità ambientale, con lo scopo di incentivare l’assunzione di responsabilità nelle nuove generazioni verso le istituzioni, la collettività, l’ambiente e il territorio. Vengono realizzati, inoltre, percorsi di alternanza scuola-lavoro con alcuni Istituti scolastici dell’area.